Rinforzo tessuto logoro
- Spesso capita che i gomiti di una giacca o di un maglione, le ginocchia o il cavallo di un pantalone si consumino fin quasi a lacerarsi. In questi casi, ricostruiamo la trama del tessuto usando, dove possibile, gli stessi filati del capo da rammendare.
Rammendi di un buco o taglio
- Quando il capo subisce un danno di varia natura (come un buco o un taglio), rammendiamo il tessuto usando “sul rovescio” una tela termoadesiva che rinforzi il danno e sul dritto cuciamo il tessuto con una “smacchinata”: una cucitura a zig zag o lineare, che segua il più possibile l’armatura del tessuto e che risulti, quindi, il meno visibile possibile.
Rammendi di capi delicati
- Se un capo delicato (come il tulle), si fora o si strappa, per ricostruire il tessuto si usano dei filati che rispettino lo spessore di quello del tessuto rovinato.
Rammendi su maglia
- Rammendiamo anche maglioni e capi in maglia.
Rammendi invisibili
- Il rammendo invisibile è una tecnica professionalmente raffinata, che permette di ricostruire a mano il tessuto, ricreandone filo per filo l’armatura. “Invisibile” perché questa tecnica permette di non lasciare traccia della riparazione, garantendo un risultato finale perfetto.
Non tutti i tessuti permettono questo tipo di riparazione: chiamaci per una consulenza!
Rammendi creativi
- Quando, per vari motivi, non è possibile rammendare il capo ricostruendone il tessuto, allora creiamo delle soluzioni alternative che permettano di riparare il capo in maniera creativa ed esteticamente armoniosa.